dolci/ Senza categoria

Brownies al doppio cioccolato


Adoro preparare i dolci di oltreoceano, perché mi permettono di viaggiare, anche se solo con la mente ed il gusto, in posti lontani e diversi da quelli che quotidianamente frequento.

Quando addento un brownie cioccolato so al punto giusto ed avvolgente al palato, mi immagino camminare per le strade di New York con una tazza fumante di caffè americano ( si, proprio come si vede nei film) e perdermi, con piacere, nel caos e nella grandezza di questa città.

Se volete viaggiare un po’ anche voi, giusto il tempo di una merenda golosa, vi lascio la ricetta per realizzare i miei brownies al doppio cioccolato!

INGREDIENTI

2 uova medio-grandi

100 gr di burro

120 gr di zucchero bianco

140 gr di farina 00

1 cucchiaino di lievito per dolci

10 gr di cacao amaro in polvere

50 gr di cioccolato al latte

50 gr di cioccolato fondente extra

semi di zucca/noci/mandorle tritate 30 gr

PROCEDIMENTO

Iniziate con il fondere a fuoco dolcissimo il burro con i due cioccolati; quando queste sue componenti saranno sciolte ed amalgamate fatele intiepidire.

Rompete le uova in una ciotola capiente, sbattetele leggermente poi aggiungete lo zucchero e mescolate molto bene con una frusta; poi lentamente aggiungete al composto di uova il burro ed il cioccolato fusi.

Quando il composto sarà omogeneo unitevi la farina setacciata, il cacao, il lievito ed infine la frutta secca tritata grossolanamente.

Versate l’impatto in una teglia quadrata o rettangolare, precedentemente imburrata ed infarinata o coperta di carta da forno.

Cuocete a 180 gradi per 25/30 minuti, poi sfornate e fate intiepidire; in ultimo tagliateli a quadrotti per dare loro la classica forma del brownies.

Buon appetito!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Taste of Roma 2018 l'evento che proprio non potete perdere!