dolci

Muffin al cioccolato con cuore morbido alla nocciola ( collab. Terra Siciliae )

Ho iniziato una nuova collaborazione con l’azienda Terra Siciliae (http://www.terrasiciliae.com/ vi invito a dare un’occhiata al loro sito), nata per far conoscere i sapori della Sicilia in tutto il mondo. Tra i prodotti che mi hanno gentilmente invitato da provare c’è il loro kit di cannoli fai da te, grazie al quale ho potuto realizzare gli originali cannoli siciliani, direttamente a casa mia, ma anche delle creme spalmabili e confetture!
Sono tutte davvero buone e particolari, ma quella che senza dubbio mi ha stregato è la crema di nocciole dell’Etna! Crea dipendenza, vi avverto?

Io ho deciso di usarla per farcire dei golosi muffin al cioccolato, che così sono diventati ancora più libidinosi? Ogni tanto ci vuole una coccola in più, giusto?
INGREDIENTI per 8 muffin grandi

150 gr di farina 00
2 uova grandi
100 gr di cioccolato a scelta
120 gr di zucchero
50 gr di burro
2 cucchiaini di lievito vanigliato

Crema spalmabile alle nocciole dell’Etna Terra Siciliae q.b

PROCEDIMENTO
Innanzitutto prendete la crema spalmabile e disponetene 8 cucchiaini colmi su una piccola teglia o un piatto di plastica, poi mettete a congelare; saranno il nostro cuore cremoso.

In un pentolino mettete invece il burro ed il cioccolato e fate sciogliere molto lentamente, fino a che il composto non sarà bene amalgamato.
Fate intiepidire.

In una ciotola capiente rompete le due uova e sbattetele bene con lo zucchero, quindi aggiungete il composto di burro e cioccolato un po’ alla volta.
Ora unite anche la farina setacciata ed il lievito vanigliato.

Quando il composto sarà pronto, riempite a metà i vostri pirottini e disponetevi nel centro la crema di nocciole congelata, poi coprite con altro impasto, ma non fino al bordo.

Cuocete a 180 gradi per circa 25/30 minuti; servite tiepidi.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Taste of Roma 2018 l'evento che proprio non potete perdere!