dolci

Occhi di bue

Adoro i biscotti occhi di bue! Sono i miei preferiti da quando son bambina e non riesco a resistere quando li vedo nelle vetrine di bar e pasticcerie. L’altro giorno ne avevo una voglia matta così ho pensato di prepararli in casa; ho voluto però sperimentare con la frolla! Infatti ho sostituito una parte della farina con l’amido di mais e ridutto la quantità di burro. Il risultato è stato ottimo! Ho ottenuto dei biscotti che si sciolgono letteralmente in bocca 😋
Non resta che provarli anche voi!

INGREDIENTI
100 gr di amido di mais
100 gr di farina 00
80 gr di burro ( io leggermente salato)
35 gr di tuorli ( circa 3 tuorli piccoli)
120 gr di zucchero

Confettura a scelta q.b
Crema di nocciole q.b

PROCEDIMENTO
In una grande ciotola mettete l’amido, la farina e lo zucchero; aggiungetevi i tuorli ed il burro freddo a tocchetti quindi impastate velocemente e create il vostro panetto di frolla( nel caso l’impasto fosse troppo secco aggiungete un cucchiaio scarso di yogurt bianco).
Avvolgete la frolla nella pellicola e mettetela in frigo per almeno un’ora.

Trascorso questo tempo riprendetela e create i biscotti aiutandovi con un coppapasta tondo; per realizzare la parte superiore del biscotto, eliminate la parte centrale con un coppapasta piccolino( o uno strumento simile).
Infornate i biscotti a 180 gradi fino a che non saranno ben dorati, quindi sfornateli e fateli freddare.

Spalmate ora la base del biscotto con abbondante crema di nocciole o confettura e poi adagiatevi sopra la parte superiore. I vostri occhi di bue sono pronti!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Taste of Roma 2018 l'evento che proprio non potete perdere!